sabato 4 gennaio 2014

I presepi viventi nelle Marche

Nessun commento:
 
In molti borghi e città delle Marche va in scena la Natività con una lunga tradizione di presepi viventi. Qui di seguito troverete una lista di quelli che vi consiglio. Tre ne ho visitati quest'anno: Grottammare (AP), Serra San Quirico (AN) e Cupramontana (AN), altri tre ve li consiglio per la spettacolarità delle location. Fra domani e dopodomani, giorno della Befana, potrete immergervi in un bellissimo itinerario che ripercorre la magia della Natività.

Presepe vivente di Grottammare
Partiamo da quello del paese alto di Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, delizioso borgo di pescatori che per l'occasione riapre le grotte (da cui Grottammare prende il nome) che si trasformano nelle abitazioni della Palestina dei tempi di Gesù. È emozionante passeggiare tra i vicoli e le viuzze strette del "vecchio incasato" e di volta in volta fermarsi ad osservare le dettagliatissime ambientazioni delle usanze e dei mestieri di un tempo. Pescatori, fabbri, calzolai, contadini, filatrici, massaie, pastori, tessitrici e vasai in una sorta di cammino che attraversa tutto il paese fino ad arrivare alla Natività. Pensate che con 1 km di percorso si piazza tra i primi posti dei presepi viventi più lunghi d'Italia.




Ogni tanto ci si imbatte nei personaggi della storia di Gesù. Ecco ad esempio Giuseppe e Maria incinta mentre stanno cercando una sistemazione per la notte. Tra una casetta e l’altra si viene sorpresi da scorci panoramici davvero suggestivi, come questo.





PS: Il presepe vivente di Grottammare è il solo presepe dove vengono coniate sul posto le monete in rame simili a quelle che circolavano in Galilea ai tempi di Gesù. Le monete vengono distribuite all'ingresso. Ecco la nostra, fotografata durante una pausa caffè in uno dei carinissimi bar del centro:

Il presepe si ripeterà anche il 6 gennaio. Tutte le info qui: http://www.presepeviventegrottammare.it/http://www.presepeviventegrottammare.it/

Presepe di Serra San Quirico 
Serra San Quirico, uno dei più suggestivi borghi medievali della Vallesina per il primo anno propone un bellissimo presepe animato che si ripeterà anche domani 5 gennaio 2014 dalle h16 alle h19.30. Quello che mi ha colpito di questa rappresentazione, oltre al borgo davvero eccezionale, è la teatralità del presepe. Di volta in volta vengono messe in scena le parti più importanti della nascita di Gesù, dall'Annunciazione alla Natività. Ecco il meraviglioso borgo in questa foto di Elio Sebastianelli.






Ogni tanto ci si imbatte in un bivacco di pastori o altri figuranti.



Presepe di Cupramontana
L'ultimo presepe a cui ho assistito è quello di Cupramontana, in provincia di Ancona, particolare perché si svolge dentro le suggestive grotte del convento di Santa Caterina. Piccolo ma concentrato vi stupirà…






Questi sono altri tre presepi a cui non ho assistito ma che vi consiglio per la spettacolarità delle location.

Presepe di Genga 
Si tratta del presepe più grande al mondo, per estensione. Copre infatti una superficie di 30.000 metri quadrati all'interno delle Gola della Rossa. Si svolge nella splendida cornice del Tempietto del Valadier incastonato in una grotta. Si trova a circa 1,5 km dopo le grotte di Frasassi, sulla strada che porta a Genga all'altezza di una località che si chiama San Vittore. Nel percorso di circa 700 metri per arrivare al tempietto si incontrano le casine dei pastori. Qui alcune informazioni. Quest'anno non si è svolto per motivi di sicurezza a causa dell'alluvione di novembre. Sito dell'evento.



Presepe di Camerano
Allestito nello splendido percorso ipogeo. Arti e mestieri, locandieri, arabi e la natività in una location davvero unica! Il presepe si terrà l'1 e il 6 gennaio (dalle h16 alle h19). Informazioni qui.






Presepe al castello di Precicchie
Ci sono stata da piccola svariate volte ed è molto coinvolgente. Nel piccolo borgo, frazione di Fabriano (AN), tra stradine scoscese, vicoli strettissimi, piazze e dirupi si rivivrà la commozione di una nascita sempre nuova, eppure sempre uguale, da oltre 2000 anni. Organizzato dall'Associazione Castello di Precicchie avrà luogo il 6 Gennaio 2014 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 circa. www.castelloprecicchie.it

Ecco il magnifico castello in questa foto di maurof



Qui potete trovare un elenco non completo ma piuttosto esaustivo dei presepi viventi che si svolgono nelle Marche.

www.turismo.marche.it il sito del turismo della Regione Marche per maggiori informazioni sui luoghi di interesse.


Ti potrebbe interessare anche:
- Itinerario Frasassi: un giorno tra arte, natura e borghi


Nessun commento:

Posta un commento

 
© 2012. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...