domenica 5 gennaio 2014

La Befana nelle Marche: tanti eventi per bambini

Nessun commento:
 
L'Epifania tutte le feste porta via! Meglio godersi altre 48 ore di allegria approfittando delle numerose feste nelle Marche per la felicità di grandi e piccini! Ho raccolto nel mio Scoop "Marche Family" molti eventi che si terranno nella mia regione in onore della magica vecchina. Da nord  a sud c'è solo l'imbarazzo della scelta.



Ecco una lista degli eventi, che non vuole essere esaustiva. Se ne conoscete altri segnalatemi che li aggiungerò:

PROVINCIA DI PESARO URBINO
- Festa Nazionale della Befana ad Urbania (PU): la più grande, la più bella, la più conosciuta! È iniziata il 2 gennaio e fino al 6 vi aspettano sorprese, balli, musiche, laboratori, allegria, golosità per tutti i gusti! Info e programma: http://www.labefana.com/

- La Befana scende dai tetti ad Urbino: lunedì 6 gennaio dalle ore 15 spettacolo per bambini in Piazza della Repubblica con ingresso gratuito. Al termine degli spettacoli la Befana scenderà dai tetti. Info al 0722.309453 o al botteghino del teatro 0722.2281 il giorno stesso della rappresentazione. Info qui.

- Befana delle 5 Torri a Pesaro (PU): il 5 gennaio mercatini a partire dalle ore 15 e musica itinerante e animazione magica per grandi e piccini. Gran finale lunedì 6 gennaio, alle ore 15 mercatini ed esibizione del coro Jubilate di Candelara. A conclusione dei tre giorni di festa: “discesa dalla torre della befana”. Info qui.

PROVINCIA DI ANCONA
- Befana a Loreto (AN): il 6 gennaio alle ore 16, come da tradizione, la vecchina si calerà dalla Torre civica della città per accogliere i bambini nella sua casa e per donare loro calze e dolciumi. La Casa della Befana è aperta tutti i pomeriggi fino al 6 gennaio. Gli ingressi alle varie manifestazioni sono gratuiti. Info qui.

- La Pasquella a Serra de' Conti (AN): il 5 gennaio 2014 un gruppo di cantori percorrerà le strade dell'abitato riproponendo l'antico canto di questua. Info qui.

- A Corinaldo (AN) la Befana arriverà in moto:  domani 6 gennaio 2014. Una volta parcheggiata temporaneamente la sua moto–scopa da qualche parte, distribuirà le calze ai bambini. Per la prenotazione delle calze occorre chiamare il numero 071 7976002. Info qui.

PROVINCIA DI ASCOLI PICENO
- Le Befane volanti di Grottammare (AP): tra regali, meraviglia e carbone, oggi 5 gennaio 2014. Il tanto atteso lancio delle befane avverrà dal campanile della Chiesa nella Piazza San Pio X, a partire dalle ore 17, lasciando tutti con il fiato sospeso e il naso all’insù. Info qui.

- Ad Ascoli Piceno “La Befana in piazza”: il 6 gennaio 2014 nello splendido scenario di Piazza del Popolo le simpatiche vecchiette scenderanno dal Palazzo dei Capitani e alle 12 in punto inizieranno la discesa con i sacchi pieni di migliaia di calzette che saranno distribuite a tutti i bambini presenti. Info qui.

- A San Benedetto del Tronto (AP): il 6 gennaio 2014 arriverà Arecala che scenderà da Lu Campanò il Torrione del Paese Alto alle ore 17,30 piazza Sacconi San Benedetto del Tronto (AP) Info qui.

- Cupramarittima (AP): domenica 5 gennaio 2014 si celebra l’Epifania con la discesa in Piazza Possenti delle befane a cura del gruppo speleologi del GGP Gruppo Grotte Piceno di Ascoli Piceno. Info qui.

PROVINCIA DI MACERATA
- Macerata è tra i Comuni con più iniziative intitolate alla Befana. Oggi 5 gennaio 2014 dalle 17 alle 23, la vecchietta farà da guida, insieme agli esperti del Cai, all’interno delle grotte sotterranee di Macerata. Nel giorno dell’Epifania, a partire dalle 17, le befane più ‘affascinanti’ sfileranno in Piazza della Libertà, per l’ottava edizione di “Miss Befana”. Info qui.

- A Camerino (MC) l'Epifania sarà dolcissima con l'evento da guiness dei primati "Il torroni più lungo del mondo" a partire dalle 16 del 6 gennaio 2014 Discesa della Befana e Concerto dell’Epifania della Banda Musicale “Città di Camerino” Info qui.

- A Porto Recanati (MC) la Befana scende dalla Torre Sveva domenica 5 gennaio 2014 distribuendo dolcetti e caramelle per la gioia dei bambini. Info qui.

- A Tolentino (MC) la Befana del Ponte del Diavolo:  che arriverà il 5 gennaio a bordo di un camper con i dolci tanto attesi per i più piccoli. Il 6 gennaio la festa continua con il raduno delle Befane in Piazza della Libertà. Info qui.

- A Ussita (MC) la Grande festa dell'Epifania: si terrà il 6 gennaio con le acrobazie della Befana. Info qui.

- A Morrovalle (MC) la befana arriverà in elicottero: con calze e doni per i bambini. Info qui.

- A Recanati (MC) la Befana si getterà dalla Torre del Borgo per la gioia di grandi e piccini. Info qui.

PROVINCIA DI FERMO
- A Fermo nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo, il 6 gennaio 2014 a partire dalle ore 16, si incontreranno le BEFANE RIU' per giocare con tutti bambini che arriveranno insieme ai genitori e nonni per assistere alla loro spettacolare discesa dai tetti. Info qui.

PRESEPI VIVENTI
Continuano i presepi viventi fino al 6 gennaio. In questo post ve ne consiglio alcuni.

Buon divertimento!


Ti potrebbe interessare anche:
- I presepi viventi nelle Marche
- Marche Family: raccoglitore di eventi per famiglie nelle Marche

Nessun commento:

Posta un commento

 
© 2012. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...