venerdì 8 novembre 2013

Diamanti a tavola: il tartufo dei Monti Sibillini ad Amandola

Nessun commento:
 
Lo scorso weekend, grazie all'instawalk organizzato dalla community Instagramers Marche e dall'associazione Sibillini Segreti e Sapori, ho scoperto un mondo che non conoscevo. Un mondo al di sotto del livello del suolo, quello del tartufo.



Pregiato, inebriante, raro. Il diamante della terra di Amandola è il tartufo bianco dei Sibillini, protagonista della XVII edizione della mostra-mercato Diamanti a Tavola che vi consiglio di non perdere. Approfittatene per una visita questo weekend, fino al 10 novembre, potrete scoprire anche voi il fantastico mondo del tartufo, assaporare specialità culinarie amandolesi e perdervi fra le salite e le discese di questo splendido borgo marchigiano, porta di accesso orientale al Parco Nazionale dei Monti Sibillini.


Ad accompagnarci in questo viaggio Alberto Mandozzi, presidente ATAM Sibillini (Associazione tartufai Monti Sibillini), l’unica associazione presente sul territorio che opera già  da diversi anni e che ha avuto il grande merito di aver affermato la consapevolezza che il tartufo può diventare una straordinaria risorsa nella promozione turistica del territorio. Mi ha colpito la frase di Mandozzi: "Il tartufo parla inglese e viaggia su internet. Basta con le rievocazioni. Soprattutto in questa area in cui non c'è una tradizione antica"

Di solito quando si parla di tartufo nelle Marche si pensa immediatamente ad Acqualagna. Forse perché molti non sanno che anche la fascia a ridosso del versante orientale dei Monti Sibillini è straordinariamente ricca del prezioso fungo ipogeo. Qui si possono raccogliere tutte le specie consentite, tra le quali il Tartufo Bianco Pregiato, il Tartufo Nero Pregiato, il Tartufo Estivo e il Tartufo Bianchetto. I comuni più vocati per il bianco pregiato sono Amandola e Montefortino.

COSA HO SCOPERTO?
I tartufi sono dei funghi ipogei e completano il loro ciclo al di sotto del livello del suolo. Sono i frutti di un organismo più complesso. Quando parliamo di tartufo c'è sempre un albero (non si troveranno mai i preziosi tuberi in un prato senza alberi) perché fra di loro avviene uno scambio di nutrienti: l'albero da al tartufo i carboidrati e il tartufo ricambia regalando una maggiore capacità di assorbimento dell'acqua all'albero. La libera raccolta viene fatta dal tartufaio e dal cane. Non si puó andare a tartufo senza vanghella, l'unico attrezzo consentito dalla legge. Per quanto riguarda la tartuficoltura, le aree più interessate sono Amandola, Montefalcone e Montefortino. Essa riguarda solo tartufi neri pregiati e scorzone.



Perchè tartufo dei Sibillini? La grande biodiversità vegetale dei Sibillini crea le condizioni ideali per lo sviluppo del prezioso prodotto della natura. Qui si hanno tutte le specie di tartufi, sia pregiati che minori. La legge italiana ne ammette 9 alla raccolta e al commercio.

COSA HO ASSAPORATO
Risotto al tartufo bianco dei Monti Sibillini



La pinsa amandolese: schiacciata farcita con mozzarella e scaglie di tartufo nero pregiato


Le fregnacce: piatto della cucina povera amandolese. Mi hanno spiegato che è il sugo a fare la fregnaccia che di per se è semplicissima. È fatta di sola pasta sfoglia lessata in acqua salata, arrotolata e condita con del buon sugo rosso o bianca con pecorino, pepe e olio extra vergine di oliva, oppure come in questo caso con tartufo nero.





Olive ascolane al tartufo nero



Antipasto al tartufo nero pregiato



Alcuni dei prodotti tipici del territorio: pecorino dei monti Sibillini, marmellate alla mela rosa dei Monti Sibillini e digestivi dei Monti della Laga




COSA HO VISTO
Il particolare Cristo Ligneo nella Chiesa di San Francesco di Amandola. Scopri qui la sua storia.



Fra i vicoli di Amandola ho intravisto un temporale sui Sibillini e ho ammirato splendidi scorci del borgo








Il teatro La Fenice, detto anche teatro bomboniera che contiene 99 posti.



Nessun commento:

Posta un commento

 
© 2012. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...